lunedì 3 ottobre 2011

Sabato fiorentino

Con un po' di ritardo pubblico il mio post su Firenze che giace da un paio di settimane nel girone delle "bozze".
Ho deciso di dividerlo in due perché altrimenti sarebbe troppo lungo da leggere.

Sabato 10 settembre verso le 11.30 ho messo piede su suolo fiorentino. Un'ora di treno per arrivare a Milano e poi in due ore con il Frecciarossa si arriva a Santa Maria Novella.

L'albergo era in via dei Calzaiuoli, posizione più che strategica per ogni spostamento visto che si trova a pochi metri sia dal Duomo e il Campanile di Giotto che da piazza della Signoria.

La prima tappa dopo un panino veloce è stato il Giardino di Boboli, all'interno di Palazzo Pitti.

Quindi si passa da piazza della Signoria...



Loggia della Signoria

 

Palazzo Vecchio con la bandiera americana esposta in ricordo dell'11 settembre 2001
  

Ercole e Caco
 


Fontana di Nettuno


Riproduzione del David di Michelangelo

  poi sul Ponte Vecchio...




ed infine si arriva in Piazza Pitti...




Ci sono mi pare quattro entrate per accedere ai giardini, una è da Palazzo Pitti.

Data la giornata molto calda forse non è stata una scelta felice, pochissime zone d'ombra e parecchi gradini da fare, ma la vista era molto bella...





Obelisco
 



La fontana di Nettuno

L'abbondanza


Dopo una siesta per riprendere fiato, forze e un minimo di fresco ritorno verso piazza Duomo




Cattedrale di Santa Maria del Fiore


Il campanile di Giotto

Il battistero di San Giovanni





 
A questo punto niente di meglio di una bella doccia, un buon panino pomodoro e mozzarella, e con tanto di biglietto stretto in mano alle 20 mi sono avviata verso piazza Santa Croce, come sapete, per il meraviglioso concerto di George Michael, di cui ho parlato qui.

A breve la seconda parte.

8 commenti:

Ele ha detto...

Firenze è molto bella!!Ci son stata più volte e non disdegno di tornarci..Ai giardini di Boboli ho anche scattato una simpatica fotina alla statua del gatto..ehehe.

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

credo che tu abbia visto l'essenziale!


http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

Anna ha detto...

Straordinaria Firenze...ci sono stata una sola volta ma ce l'ho nel cuore!!! Bacioni, Anna.

theromanticrose ha detto...

E' sempre bello rivedere Firenze!Il mio ricordo è recente,ci sono stata lo scorso maggio e questi posti li ho nel cuore!Buon pomeriggio,Rosetta

*Susycottage* ha detto...

Con tutto qurl che ho girato....
a Firenze ci sono stata solo una volta alle elementari con le suore!!
Devo recuperare, comunque bellissime
foto.
Un abbraccio
Susy x

caffèlatte ha detto...

Bellissima Firenze , mi viene voglia di farci un bel week-end !

un saluto
http://memyselfandanautumnday.blogspot.com

ziapolly ha detto...

Ho sposato uno di origine toscana e quindi Firenze la conosco benino. E' sempre bella, piena di fascino e sempre con qualche angolo da scoprire o da riscoprire. Un bacio Paola

sognatriceabordo ha detto...

Anche io ci sono stata tempo fa... davvero una bella città! :)

Sognatrice
a bordo