giovedì 28 luglio 2011

Guida semiseria di Parigi... i mezzi di trasporto

Escludendo a priori l'auto avete due alternative, il treno o l'aereo, entrambe sperimentate da me.

Il treno ci mette sei ore, quindi vi deve proprio piacere perché è una seccatura immensa.
Costa circa 100 euro e arrivate in centro a Parigi, alla Gare du Nord. Da qui potete prendere benissimo la metropolitana.

In aereo naturalmente è tutta un'altra cosa, il viaggio dura un'oretta da Malpensa, praticamente il tempo che prendete quota è già ora di ridiscendere. Il costo è di circa 200 euro per chi viaggia alla "crepi l'avarizia" altrimenti con Easy jet o Ryanair ci saranno tariffe più basse suppongo.
A me è bastato sapere che il volo low cost sarebbe partito tipo alle 6 del mattino (e che sarei dovuta essere alla Malpensa alle 4!) per dissuadermi del tutto.
Quindi volo Air France mi sembra alle 10.30 del mattino, o comunque in tarda mattinata, ed arrivo al Charles De Gaulle.
In questo caso bisogna fare il biglietto per la RER per arrivare a Parigi.

La RER è un treno che viaggia sia in centro che alla periferia di Parigi, per intenderci è quello che prendereste se doveste andare a Versailles o a Disneyland.
Il costo è di circa 8 euro e in mezz'ora arrivate a Chatelet da dove poi potete prendere la metropolitana.

La metropolitana è molto semplice da utilizzare, basta armarsi di questa piantina, una guida tipo la Lonely Planet con scritto tutte le fermate dei luoghi di vostro interesse, e leggendo sempre il nome del capolinea per capire la direzione giusta, prendete quella che fa al caso vostro.

Ci sono poi diverse tariffe.

Il biglietto costa circa 1.70 ma potete prendere il carnet da 10 a 12.00 euro.
Ovviamente prima di partire dovete fare due conti a seconda di cosa volete vedere e di dove è situato il vostro albergo, per capire qual è la soluzione migliore.

Potete fare anche un solo biglietto giornaliero a circa 6.00 euro solo per il centro, oppure la carta Paris Visite che dura 1,2,3 o 5 giorni. Io ad esempio l'ho fatta ed ho girato in tutta tranquillità, evitando file e con la possibilità di attraversare la città quanto volete.

Ci sono anche bus e taxi, ma non ne ho mai preso uno, innanzitutto perché ci si potrebbe trovare in mezzo al traffico e perdere tempo, e poi perché le fermate della metropolitana sono a non più di 500 mt l'una dall'altra quindi ce ne sono in ogni angolo vi serva.

Una soluzione alternativa potrebbero essere i batobus, per un costo di circa 14.00 euro potete viaggiare tutto il giorno lungo la Senna e scendere dove volete grazie agli scali nei punti più strategici della città.

Un'altra cosa che vi consiglio è il giro sul Bateau Mouche. Si tratta di un giro di circa un'ora che parte dal ponte de l'Alma, vicino alla Torre Eiffel e arriva fino a Notre Dame girando intorno all'Ile de la Citè per ritornare dove vi siete imbarcati.
La guida al microfono vi illustrerà i monumenti man mano che li incontrerete, ma molto probabilmente lo farà solo in inglese, francese e tedesco.

Bellissimo farlo di sera con tutta la città illuminata.




In città funziona anche il servizio di noleggio biciclette se ve la sentite, altrimenti il migliore mezzo di trasporto, specie se ci andate per la prima volta, sono le vostre gambe, perché Parigi è troppo bella per muoversi sempre sotto terra.

E' bello camminare, ammirarla in tutta la sua pienezza, magari scoprire negozi caratteristici, guardare le persone per la strada... certo, se fa caldo, perché se ci andate verso Natale, ci sono illuminazioni stupende ma la temperatura è sempre sotto zero ed è molto ventilato.

Con questo credo di avere esaurito l'argomento, vi ricordo solo una cosa.
Se avrete bisogno di un biglietto per la RER perché intendete andare a Versailles, o anche solo per il ritorno all'aereoporto, compratelo per tempo, magari subito quando prendete quello per l'andata, perché potreste trovare la fila. Alcune stazioni sono poco frequentate ed oltre alle macchinette per i biglietti potete trovare un operatore disponibile, ma quelle in cui si incontrano più linee sono logicamente molto più frequentate e potreste perdere minuti preziosi che non avevate calcolato.

7 commenti:

sognatriceabordo ha detto...

Sempre utile! :)

Simona ha detto...

Grazie cara, alterno frivolezze a cose più pallose ma... mi va così.
Buona giornata! :-D

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Simona, grazie per aver partecipato al mio 1° candy. Complimenti per il tuo blog e non perdiamoci di vista
Ok? ciao e buon fine settimana

LaMagicaZucca ha detto...

Ho scoperto per caso il tuo bellissimo e coloratissimo blog.
Mi sono aggiunta ai tuoi followers perchè offri dei contenuti molto interessanti ed è piacevole leggerti.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica zucca

Simona ha detto...

Grazie ragazze!!!
Non mancherò! Vi aggiungo anche io.

caffèlatte ha detto...

Simo , grazie per queste dritte !!
Sei utilissima e molto piacevole da leggere !!
ciao
memyselfandanautumnday.blogspot.com

Simona ha detto...

Grazie Caffèlatte, mi fa davvero piacere.
Un abbraccio.