domenica 17 luglio 2011

Per chi ama l'amaretto...

Qualche tempo fa in occasione di una cena ho sperimentato un nuovo dolce.
E' un dolce secondo me molto buono ma naturalmente molto calorico visto che contiene sia la panna che il mascarpone, ma come si dice (almeno, io lo dico...) se si deve trasgredire bisogna farlo bene!!

Gli ingredienti sono:

250 gr. di mascarpone
250 ml di panna liquida
50 gr. di zucchero a velo
50 gr. di amaretti
una decina di savoiardi
un biccherino di Amaretto di Saronno
100 gr. di cioccolato fondente
una noce di burro

Innanzitutto preparare la crema ganache:
scaldare 100 ml di panna in un pentolino, appena inizia a bollire togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente a pezzi mescolando per farlo sciogliere, quindi unire la noce di burro e mescolare bene.
Versare il composto in coppette (5 o 6 a seconda dei vostri gusti) oppure in una unica teglia e lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo in una terrina mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo ed amalgamare gli amaretti sbriciolati. Montare la restante panna ed unirla alla crema di mascarpone, mescolando piano dal basso verso l'alto.
Ora, io ho messo anche dei savoiardi per aggiungere una nota croccante anche se la ricetta originaria non li prevedeva.

Riprendere la teglia o le coppette, sistemare i savoiardi imbevuti con amaretto diluito con acqua, e ricoprire il tutto con la crema di mascarpone.
Riporre in frigo per almeno un paio d'ore.
Prima di servire decorare con amaretti oppure cioccolato.





















P.S. ricordarsi di tenere a portata di mano dei fazzoletti di carta per asciugare la lacrima di gioia che inevitabilmente vi sgorgherà al primo assaggio.

Buona domenica!

3 commenti:

Anna ha detto...

Simona, per fortuna io non sono a dieta...e quindi credo proprio che lo farò...mi fa una gola!!!!!! Grazie e buona serata! Ps- non parlare a me di impostazioni e compagnia bella...io sono una frana totale!!!!Baci,Anna.

Stella ha detto...

Ma ma ma ma... è una roba deliziosaaaaa!!!Pure i riccioli di cioccolato!!!E' una versione bellissima e validissima di tiramisù all'amaretto..ehehe..Anche questa,ovviamente,copio e mi riprometto di farla appena possibile!!Ps: il tovagliolino,avevo pensato occorresse per evitare di sbavare troppo mentre lo si mangia!;-)

Simona ha detto...

ANNA beata te!!! Spero ti piacerà.
Sai ogni tanto mi metto e dico, adesso navigo e cerco istruzioni, ma poi mi perdo per i blog e non ho più voglia di leggere cose noiose, ma prima o poi impareremo per forza!
STELLA essieeeh!!! Guarda non chiedermi ricette di dolci con la frutta, a parte la torta di mele, ma quelli porcosi a base di cioccolato, panna o mascarpone... sono tutti miei, purtroppo, che devo fa'?
Ecco allora di tovagliolini tienine due, non si sa mai...
Bacione a entrambe.