lunedì 11 luglio 2011

Festa della torta

Nel mio rione sabato sera abbiamo organizzato la 3a edizione della "Festa della torta".
Le partecipanti portano una torta, una giuria composta dal pasticciere del paese e da altri due o tre fortunati le assaggia tutte e alla fine viene decretata la vincitrice.
Si spazia da torte super decorate da pasticceria a torte semplici, plum cake, crostate... Tutti gli avventori invece dopo una cena a menu fisso possono assaggiare gratuitamente ogni torta a loro scelta.
Io ho portato una torta la cui ricetta ho trovato qui, ho fatto piccolissime modifiche e questo è il risultato



Il blog da cui ho preso la ricetta, per chi non lo conoscesse, si chiama http://lericettediziapatty.blogspot.com/ ed è davvero ottimo, tantissime ricette di ogni tipo, per lo più semplici e sempre gustose. Io ne ho provate alcune ed il risultato è garantito.

TORTA MORBIDA ALLA RICOTTA

250 gr. di ricotta
300 gr. di farina
3 uova
un vasetto di yogurt alla stracciatella
160 gr. di zucchero
60 gr di burro fuso
80 gr. di gocce di cioccolato fondente
2 gocce di estratto di limone o mezza fialetta di aroma limone
pizzico di sale
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
un bicchierino di brandy

Con la frusta elettrica montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.
Aggiungere il burro fuso e la ricotta continuando a montare fino ad ottenere una crema.
Unire il sale, la vanillina, l'aroma di limone e mescolare con la frusta.
Unire il lievito alla farina e setacciarli, quindi aggiungerli poco alla volta all'impasto, alternandoli con lo yogurt, mescolando sempre.
A questo punto aggiungere il brandy e le gocce di cioccoloato e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto per manterene l'impasto soffice e spumoso.
Versare nello stampo di silicone o in uno tradizionale ricoperto da carta forno e mettere in forno già caldo a circa 200 gradi per 40 minuti, ma come ben saprete dipende sempre dal forno, quindi fate sempre la prova con lo stuzzicadenti.
Quando si sarà raffreddata mettetela su un piatto da portata e cospargete con zucchero a velo.

4 commenti:

Stella ha detto...

Ma è una goduriaaaaaa!!!Bella l'idea della festa della Torta!!Perchè qua non ne fanno una così?Uff..io parteciperei assiduamente!!Beh..come giurata-assaggiatrice..ovvio..ehehehehe!!Bellissima torta Simo!Copio la ricetta,posso??Se mai riuscirò ad avere un mio blog proverò a rifarla e ti farò vedere il risultato..(non garantisco)Baci!:-)

Simona ha detto...

Eh... bella si! Il sogno di tutti i golosi, mangiare fino a che riesci!
Certo che la puoi copiare, anzi devi! Vedrai che è davvero buonissima, una fetta tira l'altra. Io non amo molto la marmellata, ma se ate piace puoi provare a vedere come esce con la ricetta originale.
Grazie che passi di qui e commenti, mi sa che tra poco sarai l'unica... :-( Bacione.

Martina ha detto...

Buongiorno Simona! Questa torta ha un aspetto meraviglioso! Poi la ricotta rende i dolci sofficissimi! La prossima volta vengo anch'io in gita alla "festa della torta"! Un abbraccio grande!

Simona ha detto...

Buongiorno Martina! Hai ragione, l'ho provata un mese fa per la prima volta e mi sa che ogni tanto la riproporrò a cene varie...
Con la ricotta almeno si mette pochissimo burro, magari volendo si può non metterne del tutto, dovrei provare.
Certo, ogni anno la festa si ingrandisce, l'anno prossimo estenderemo gli inviti anche fuori regione più che volentieri. :-D
Un bacione.