mercoledì 31 ottobre 2012

Un tuffo nel Medioevo in Val d'Aosta e... io speriamo che me la cavicchio...

E' la sera di Halloween e mi sono imposta di finire questo benedetto post.
La pigrizia unita al freddo e al sonno mi mettono continuamente alla prova, poi c'è il lavoro, gli amici, gli animali, no perchè adesso ho anche altri due gatti part-time di cui metterò la foto appena possibile.

Usufruiscono del servizio dinner, bed and breakfast. Arrivo a casa la sera e me li trovo lì, il fratello di Rusty che mi viene incontro e si mette pancia all'aria, io lo accarezzo e lui mi prende la mano fra le zampe e me la lecca.
Poi c'è la sorellina, quella che volevo tenere ad agosto, timorosa ma dolce e tenera.
Mangiano poi si sistemano nello scatolone imbottito di maglioni e coperte che ho fatto per loro, tutti acciambellati, e la mattina sono ancora lì per la colazione.
Durante il giorno non si vedono, andranno a trovare la famiglia, forse hanno capito che alla trattoria "Da Simona" se magna in quantità e roba bbbona!!!

Domenica 21 invece con un gruppo di amici abbiamo organizzato una gita in Val d'Aosta, destinazione Forte di Bard e Castello di Fenis.







Dal 2006 il forte è di nuovo visitabile dopo i lavori di restauro.
Si snoda su più livelli, raggiungibili sia tramite una strada che lo costeggia, sia tramite quattro ascensori esterni.

Maggiori informazioni qui.

Dopo un pranzo al sacco abbiamo visitato il castello di Fenis


Tra il 1700 e il 1800 il castello conosce un periodo di decadenza, viene svenduto dai proprietari pieni di debiti e diventa addirittura un ricovero per animali.

I mobili originari quindi non esistono più, ma all'interno si trova comunque una collezione di mobili di antiquariato.
In una sala c'è anche uno dei camini più grandi d'Europa ma non era possibile fare foto all'interno.

All'inizio del 1900 è iniziata un'opera di recupero del castello che oggi è di proprietà della regione.








Altre informazioni qui.

Dopo, naturalmente, la doverosa sosta per l'acquisto di prodotti tipici...

Nel frattempo ho partecipato al famoso corso per cupcakes e macarons.

Per ora non dico niente, ho visto come si preparano, ho le dosi, ma non ho ancora provato da sola quindi il risultato è ancora incerto.
Però vi lascio la testimonianza di quello che ho visto...


partendo dalla destra in alto... cupcakes alla fragola, ai mirtilli, al cioccolato, alle carote, al caffè e al limone.


Macarons al limone, ai frutti di bosco e al caffè. Dietro si intravedono quelli malriusciti alla menta e al cioccolato, ma da mangiare erano buonissimi lo stesso eh!!!

Ecco adesso non mi resta che mettere in pratica quello che ho imparato e rendervene partecipi.

A presto, un caro saluto a tutte e grazie mille per seguirmi con tanto affetto e simpatia.

6 commenti:

ziapolly ha detto...

Ciao carissima Simona. Il racconto dei gattini è favoloso, mi sembrava quasi di vedere la scena. Dagli un bel coccolon anche da parte mia. La tua gita è a dir poco stupeda, io poi che con questi luoghi ci vado a nozze, li ho trovati incantevoli. Davvero ben tenuti e conservati. In Italia abbiamo tante di queste cose e tutte da conoscere perchè sono tesori immensi. E tu mi chiudi il post così? Con delle foto che fanno venire i crampi allo stomaco per la fame? Noooooo, su su, mettiti all'opera che voglio sapere il procedimento e provare! Un bacione carissima e buon Ognissanti. Paola

lory ha detto...

ma sai che sei proprio brava a raccontare? ci fai vivere le tue stesse emozioni...ti abbraccio forte forte Lory

Stefy ha detto...

Ciao, il mio compagno è stato in Val d'Aosta a settembre per un concorso di orchestre, ha avuto poco tempo per girare ma mi ha detto che la prossima primavera in Val d'Aosta dobbiamo assolutamente andarci a fare un giro! Bellissimi posti, ciao.

Anna ha detto...

Ciao caraaaa!!! Finalmente ho un pò di tempo per le mie amiche!
Inizio col dirti che i macarons e i cupcke mi hanno fatto venire una voglia pazzesca di dolci anche se devo ancora cenare e ti assicuro che tra dolce e salato preferisco il primo...ora aspetto che tu ti metta all'opera e poi spero ci rivelerai tutti i segreti...per la cronaca, i cupcake mi vengono buoni ma quando si tratta di decorarli sono una frana!
...e quella fortezza...che bel viaggio virtuale Simona!!! Come dice Lory, sei talmente brava a spiegare che sembra di esserci state anche noi!
Un abbraccio grande grande♥
Anna

Simona ha detto...

Grazie a tutte mi fate arrossire...
Mi sto preparando psicologicamente per fare questi benedetti macarons. Posterò quello che viene in ogni caso, prometto.

Ele ha detto...

Ehehehehe Da Simona se magna robba bbuona!Ehehehe Ci credo io che non si muovo di lì! Chi lo farebbe??A me è venuta l'acquolina solo a vedere le tue dolcezze nei post passati,figurarsi loro che han assaggiato qualcosa di buono!:-)Hai visitato dei posti molto interessanti..mi piacciono i forti e i castelli..:-)Quest'estate son stata a Rocca Calascio,dove han girato Lady Hawke..non è come nel film eh...però anche solo il posto,l'atmosfera..è stato bello:-) (presto ne "le avventure in casa Swiffer" ehehehehe)Uhhhhhhhh quei cupcakes mi hanno fatto uscire gli occhi fuori delle orbite!!Impara impara!!Che così poi mi spieghi i trucchi per farli venire belli senza il "pennacchio" :-(.. I macarons..non so perchè..mi sembrano difficilissimi...ma anche quelli..m'attirano!!:-)Un abbraccione!