lunedì 24 settembre 2012

Guida semiseria di Parigi... a spasso per Montmartre

Sono entrata in pieno nella stagione autunnale, iscrizione in palestra per liberarmi dai sensi di colpa di origine gastronomica, raffreddore perenne per gli sbalzi di temperatura, ed oggi finalmente pioggia.
Fosse stata domenica sarebbe stato perfetto, riviste, divano, cucciolo caldo vicino (visto che è l'unica compagnia che mi si prospetta per i freddi mesi a venire) e kilolitri di tisane.
E invece no, è lunedì, quindi prima accensione della stufetta elettrica mentre mi vesto e via al lavoro.
E siccome la palestra mi tiene impegnata tutte le sere non mi resta molto tempo per il blog, tranne appunto l'imminente stagione fredda e piovosa dove potrò ammorbarvi con foto di Parigi, eventuali torte e cavolate varie ed eventuali.
Oggi inizio il reportage su Parigi con uno dei miei posti preferiti.

C'è sempre un certo... je ne sais quoi che mi attrae verso Montmartre, tutte e tre le volte è stata la mia prima destinazione, forse per quella sensazione di essere in un paesino, non in una grande città, un posto che conserva testimonianze di un'epoca affascinante, fatta di artisti, musica, cabaret...

Il primo impatto con Montmartre può avere due mete, la prima è il Sacrè Coeur (fermata metro Anvèrs)





dove potete vedere la famosa giostra di Amelie...



arrivati sulla cima della Butte, costeggiando la basilica si arriva alla famosa place du Tertre, quella dei ritrattisti. Io ci sono passata di mattina e quindi ne ho visti solo un paio, e per fortuna, perchè se attaccano bottone poi è dura liberarsi




proseguendo per le vie vi potete imbattere nei vecchi cabaret








in un vecchio mulino che ha ispirato grandi pittori





Bal au moulin de la Galette - Pierre Auguste Renoir

Le Moulin de la Galette - Vincent Van Gogh
 

Le Moulin de la Galette - Pablo Picasso
 

in un busto che commemora una grande cantante

Place Dalida
 


e poi nel museo di Montmartre, di cui parlerò nel prossimo post perchè adesso vado a fare la nanna.

Buona notte e...

A bien tot!
















6 commenti:

Anna ha detto...

Ma bentornataaaaa!!!..e con questo splendido reportage poi!!!
Ohhh, finalmente dopo un'estate passata ad annaffiare il giardino e a lamentarmi del gran caldo ora vado in vacanza anch'io...eheheh, nel senso che con queste foto meravigliose quasi mi ero dimenticata che sono a casa, ad ammirare la prima nebbia di stagione (e chissà quante me ne beccherò)!
Grazie Simo, per le immagini meravigliose(sei pure bravissima a fotografare oltre che a scrivere)e attendo le prossime con impazienza!
PS- il quadro di Renoir è uno dei miei preferiti...che per "ovvie ragioni" non posseggo ma ho una stampa...piuttosto che niente..ahahah!!!
Un abbraccio grande grande e...ricordati che piuttosto che essere scaldate da un imbecille è meglio avere un peloso vicino nelle fredde sere d'inverno!
Baciooo!
Anna

ziapolly ha detto...

Bentornata!!!!!! Che fantastici scatti Simona, che posto incantevole, ci dovevamo andare qualche anno fa con mio marito a Parigi e poi puff è saltato tutto. Ma grazie a te potrò passeggiare in questa bellissima città, e ammirare tanti angolini. A presto Paola

l'alternativa ha detto...

Che gioia rivedere questo luogo che amo così tanto!!! E' sempre splendida Parigi non c'è che dire, tornerò per vedere il seguito, intanto mi unisco ai tuoi lettori
Un abbraccio
Emi

sognatriceabordo ha detto...

Finalmente trovo un paio di minuti per leggere il tuo post! Sacrè Coeur è stupendo, non pensavo fosse così... io non amo molto la Francia, ma non ci sono mai stata. Ci farei un pensierino solo per andare lì! A presto. E grazie per il passaggio.

lory ha detto...

che belle foto hai fatto!!!!!! non conosco Parigi e mi piace molto il tuo reportage.....ma come già la stufetta? qui da me si va ancora al mare....ti abbraccio forte forte Lory

Letizia ha detto...

Cara Simona,bentornata!
Grazie per questo giretto virtuale a Parigi,le foto sono molto belle,aspetto la prossima puntata.
Non vedo l'ora di accendere anche io la stufetta,purtroppo confermo ciò che ha detto Lory,qui l'estate continua!
Bacioni a te e al tuo pelosetto,
Letizia.