mercoledì 2 maggio 2012

Storia di una piattaia...

Un anno fa circa mentre la mia camera da letto era "work in progress" ho trovato una piattaia al mercatino dell'usato.
Avevo visto che nelle riviste spesso veniva usata come mensola anche in stanze diverse dalla cucina, così nel pieno stile shabby chic l'avrei riverniciata e rivisitata.

Nonostante mi fossi informata sulle tecniche non ho mai osato fare tentativi per paura di rovinarla, quindi aspettavo l'ispirazione o qualcosa di simile.

E così quando ho letto che il 22 aprile si sarebbe tenuto un corso di tecnica Shabby Chic vicino a casa mia mi ci sono letteralmente fiondata!

La location è stata il Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona a circa mezz'ora di autostrada da casa mia.






Appena arrivata Sarah Tognetti mi è venuta incontro ad accogliermi ed io... sono scoppiata a ridere, mi sembrava così strano vederla in carne ed ossa dopo aver seguito per tanto tempo il suo blog!

Ci siamo sistemate tutte nella stanza adibita al corso ognuna con un mobiletto più o meno particolare...



Sarah ha iniziato a spiegarci dove e perchè nasce la tecnica shabby, le differenze tra i diversi tipi di legno e di veniciatura per capire che tipo di tecnica usare, insomma ci ha fatto un quadro generale mentre noi la ascoltavamo con attenzione.





E poi abbiamo iniziato con il carteggiare il soggetto...

A noi due!!!



a questo punto alcune hanno steso l'impregnante ed altre hanno iniziato a scegliere il colore.
Io ho optato per un bianco grigio.
Abbiamo iniziato a passare la prima mano...




c'era anche Gigi, il marito di Sarah che ci dava una mano e faceva foto...


e poi abbiamo fatto la pausa per il pranzo.
E' stato piacevolissimo perchè chiacchieravamo tutte come se ci conoscessimo da tanto, a volte avere una passione in comune è essenziale.

Poi visto che Sarah avrebbe compiuto gli anni il 24 aprile abbiamo anche mangiato la torta!





Dopo la pausa abbiamo dato la seconda mano di vernice ad abbiamo aspettato che asciugasse.

Poi abbiamo passato la carta abrasiva sugli spigoli et... voilà!!!



Prima di salutarci abbiamo fatto merenda con caffè e i biscotti che ho portato io, quelli postati qui e devo dire che hanno avuto molto successo, in molte mi hanno chiesto la ricetta, quindi sono stata proprio soddisfatta, per una volta mi sono sentita capace di fare qualcosa, anzi due!

Foto di gruppo



E questa è la piattaia al suo "posto" in camera...


mi piace così tanto!!!

Per ora ci ho messo bottigliette, profumi e candele, poi vedremo ma ammetto che la sera e la mattina me la guardo e penso "L'ho fatta io!!!"
Finalmente!!!

Un abbraccio a tutte/i!

15 commenti:

theromanticrose ha detto...

Ciao Simona,così hai unito l'utile al dilettevole!Sicuramente hai passato dolci momenti ,sia per la compagnia e per i piccoli peccati di gola!Comè carina la tua piattaia!E che bel colore che hai alle pareti!E che soddisfazione che la piattaia l'hai modificata tu!Ma dicci,birichina,qualè sei tu nella foto di gruppo?Bacioni,Rosetta

lory ha detto...

brava, una gran bella soddisfazione e poi sta benissimo come l'hai collocata...sono certa che sarà stata una meravigliosa giornata, sono felice per te, ma fammi capire che sei nella foto di gruppo, così poso dare una fisionomia ad una dolce amica Lory

Imm@ ha detto...

Da un pò che non riesco a commentare su tanti blog il tempo a volte è tiranno,mi complimento con te hai fatto un bel lavoro e anche la bella sistemazione che hai fatto non è da meno.Un buon pomeriggio,Imma...

Lia ha detto...

Trovo meraviglioso, utile ed etico ridare vita e nuovo senso alle cose del passato: grande Simo! :) È proprio bella, complimenti!
Piuttosto, non far tanto la donna del mistero, e dicci dove sei nella foto di gruppo! :)

Lia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simona ha detto...

Vi ringrazio molto per l'apprezzamento e l'incoraggiamento!
Io nella foto non ci sono perchè l'ho fatta io, senza autoscatto... ^____^

Se su shabbychicinteriors verranno pubblicate le foto allora "ruberò" la mia e la pubblicherò, anche se mi vergogno che vengo sempre male...


Un abbraccio a tutte e grazie.

P.S. Rosetta so che ti piace il colore delle pareti!!! Smack!!!

Stef@ ha detto...

Bravissima è stupenda!!Non potevo astenermi dal commentare..quando ce vò ce vò!!Chissa che bello passare la giornata tutte insieme!
Baciotti

Stefy

ziapolly ha detto...

E' un'amore questa piattaia e trovo stupenda l'idea di metterla in camera. Deliziosa, davvero deliziosa con tutte quelle cosine! Lo sai, io amo ridare vita a cose dimenticate o che stanno per essere buttate e ora sai anche tu cosa si prova a vedere realizzato un oggetto "con le tue mani". Quanta soddisfazione, vero? Un abbraccio Paola

Gilda - Sweet Sweet Home ha detto...

Ricordo ancora con emozione il mio primo incontro con Sarah, risale giusto ad un anno fa al Valdirose. Quella sera non riuscivamo a credere ai nostri occhi sei blogger scatenate riunite sotto un unico tetto. Poi ad ottobre il corso di tecnica Shabby sempre al Valdirose.Quante risate!!! Sono sicura che anche tu ti sia divertita, per lo meno quando parlavate di shabby tra di voi nessuno vi prendeva per matte come di solito accade a me.felice notte e sogni d'oro

Letizia ha detto...

Qui si percepisce la vera passione,questa piattaia è bellissima ma secondo me è molto di più,ti ha dato la forza per iniziare un qualcosa di nuovo.E' bello guardare le cose fatte con le proprie mani,non hanno prezzo,sei stata bravissima,complimenti!Letizia.

*Susycottage* ha detto...

Cavoli Simona.....che trasformazione!! Vista così su questa bellissima parete rosa è tutt'altra cosa eh?! Complimenti davvero!!
Evviva il riciclooooooo
Un abbraccio
Susy x

Unknown ha detto...

è venuta molto bella la tua piattaia, ma soprattutto, immagino, sia stata bellissima la giornata, anch'io prima o poi farò un corso con Sara.
a presto
gloria

sognatriceabordo ha detto...

Ma è stupenda! Devi esserne orgogliosa!

Anna ha detto...

Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
E' bellissima Simona, vedi che non è affatto difficile?
Sono contenta che tu abbia passato una bella giornata e che finalmente la tua piattaia si sia trasformata in shabby!!!!
Volevo vederti anch'io in foto ma..ci hai fregate tutte eh?
Bacione grande!
♥Anna♥

Sarah Tognetti ha detto...

Cara Simona, che bello rileggere a distanza di qualche mese questo post. Ricordo ancora adesso la giornata con piacere. Ma lo sai che ritornerò proprio lì a tenere un nuovo corso di tecnica shabby? E' così bello il posto che non potevo non ritornarci. Certo che le mie foto...oddio...dovrei perdere 10 chili! ;)
Un abbraccio,
Sarah