E' tutta colpa di quella farina di mais avanzata dal 25 aprile.
Erano 200 gr., pochi per una maratona di polenta ma sufficienti per farne un dolce, anche se atipico.
Io adoro le paste di meliga, ho già tentato di farle tempo fa con risultati diciamo mediocri ma non demordo.
Il primo maggio è stata una bellissima giornata autunnale, ho acceso il camino ed ho cercato la ricetta per una torta di mele con la farina di mais. Ne ho trovata una alla quale ho apportato delle modifiche come ogni grande cuoca che si rispetti, anche se le mie erano spinte più che altro dalla mancanza di alcuni ingredienti.
Gli ingredienti sono:
2 uova
2 mele
succo di limone
200 gr. di zucchero di canna
200 gr. di farina di mais fioretto
100 gr. di farina 00
un cucchiaio di frumina
una bustina di lievito
100 gr di mandorle
50 gr. di burro
latte
Ho tritato le mandorle, ho tagliato le mele a pezzettini e le ho bagnate con qualche goccia di limone.
Poi ho montato le uova con lo zucchero di canna, ho unito il burro fuso, le farine, la frumina, e del latte fino a fare diventare l'impasto morbido.
Ho aggiungere quindi il lievito, le mandorle e le mele.
Ho messo l'impasto in una teglia con carta forno e ho fatto cuocere la torta in forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti.
Quando si è raffreddata l'ho messa su un piatto e l'ho spolverizzata con un po' di zucchero a velo.
Per me è buona, ma deve piacere il genere.
E' morbida e profumata ma si sente la farina di mais quindi se preferite i dolci classici con farina bianca lasciate perdere, altrimenti è da provare, è pur sempre una torta di mele!
Buona giornata e un abbraccio a tutte.
Grazie per i commenti sempre carini e incoraggianti.
12 commenti:
E' vero! Il primo maggio è stata una bellissima giornata autunnale! ^__^ Giusta giusta per questa torta!!!
baci
mi piace il primo maggio autunnale, sei troppo forte!!!!!!! anche se capisco che con questo tempo c'è poco da stare allegri....la torta mi sembra buonissima...un bacione Lory
Beh, io una fetta me la mangerei...che gola mi fa!!!
Bacione grande!
♥Anna♥
Ma è mai possibile che solo qui da me sembra già estate,stagione che io non sopporto perchè fa troppo caldo.Un pezzo di quella torta lo mangerei volentieri,sembra buona.Un forte abbraccio,Letizia.
Simo!! E' invitantissima!! Cercavo da tempo una ricetta di un dolce con la farina di mais (qui in Molise,a Campobasso,ce n'è uno tipico ottimo!)e questa,con le mele poi,è l'ideale!Grazie!Poi c'è pure lo zucchero di canna che ho giusto giusto comprato l'altro giorno e che volevo proprio usare..insomma GRAZIE!!!!!!!! Questo post è capitato proprio nel momento giusto.Una domanda: secondo te se non metto la frumina che succede?Perchè ho notato di non tollerarla molto..Baci!!:-)
LETIZIA siamo in due, tutto sommato non mi dispiace sto freschino!
ELE ciao cara. Non credo succeda niente, l'ho aggiunta io per renderlo più soffice ma la ricetta originaria non prevedeva frumina.
Bacio
Guarda che se me ne offri una fetta io me la magno e lecco pure il piatto. Le cose particolari, rustiche come dico io, mi intrigano. E brava Simona! Un bacione Paola
Uh! Ok,allora! Meno male..:-)La frumina a me piaceva..perchè le ciambelle venivan belle soffici..ma alla fine,alla lunga, le asciuga un pò,ho notato..(o forse è la mia cucina,lì sembra che tutto si secchi prima...uff...)Quindi..Grazie ancora!!Appena la provo te lo dico,la metto sul mio mini food blog e vedrai che bello spatasciamento..eheheheh (a me vengono sempre un pò strambe le apple pie..ehehehehe).Baci!:-)
Bau Simona!
Grazie per essere venuta a trovarmi sul blog insieme a Milu :) Chissà se a lui piaccio un pochino, è così carino! :)
Noi amiamo i dolci con la farina di mais, da quando l'abbiamo provata non la lasciamo mai! Però abbiamo provato solo crostate e mai la torta di mele, dev'essere buonissima! wow!
fatta e venuta benissimo. meglio della tua.
ci credi?
:P
io adoro la farina di mais........, ci faccio il pane..., per cui stravedeva il 65....pace all'animaccia sua..aahahhhhh adoro la plenta.., anche quella fatta con la farina di mais scura, la taragna...mi pare....adoro le torte di mele....la devo prova'! ottio..,SAREI a dita :-( ti kisso!!
METIU che ti potrebbe venire meglio ci crederei, ma che tu l'abbia fatta no!
ANNASTELLA ma si dai, a me piace sperimentare, male che vada butto la ricetta e tanti saluti.
Posta un commento