mercoledì 14 settembre 2011

Patrick is still dancing...

Oggi vorrei ricordare un attore che ho amato tantissimo, per diverse ragioni.

Era bello come il sole, bravo a recitare, ballare e anche cantare.

E poi... era l'icona della mia adolescenza.
Ricordo ancora quando un giorno a scuola, in terza superiore, quindi nel 1989/90, in un giorno di sciopero siamo andate in quattro a casa di un'amica e ci siamo viste questo film cult...





Da quel giorno sa Dio quante volte l'ho rivisto, imparando quasi a memoria i dialoghi, e quanto ho ascoltato la colonna sonora, bellissima.




E' ancora oggi uno dei miei film preferiti, se non forse il preferito, l'ambientazione anni '60, i balli, le musiche e poi come dicevo un ottimo ballerino e un bell'attore a coronare il tutto (ok, anche Jennifer Grey è superba...).

Ecco... due anni fa come oggi moriva, dopo aver lottato contro un cancro al pancreas, a soli 57 anni.

Sono state pubblicate diverse foto di lui scheletrico, sofferente, invecchiato, ma io, e credo tutti coloro che lo hanno amato e ammirato, preferisco ricordarlo così...





Meraviglioso e commovente in Ghost...








Un bacio...

martedì 13 settembre 2011

Sono tornata... in edicola.

Eccomi tornata, stanca un pochino sfasata magari, ma soddisfatta.
Il week end a Firenze è andato molto bene, ricco di emozioni, tante camminate e un milione di foto.
Infatti spero di riuscire a metterle in po' in ordine e pubblicare un post domani, con il motivo del mio viaggetto e con alcune foto di questa bellissima città.

Intanto oggi sono andata in edicola per controllare la situazione ed ho trovato il nuovo numero de "L'idea shabby chic"





Un caro saluto e a presto!!

giovedì 8 settembre 2011

Guida semiseria di Parigi... il Louvre

La prima cosa che mi viene da dire è
NON visitatelo in una sola volta, a meno che
1. non vi interessi solo un settore e pensiate di tralasciare il resto
2. non abbiate deciso di sperimentare un metodo per autoflagellarvi, diciamo un'alternativa al cilicio, alla scalata in ginocchio a qualche chiesa o ai pellegrinaggi estremi tipo levate all'alba e chilometri di cammino.

In tutti gli altri casi se siete presi dal tipico entusiasmo del novello esploratore della città più bella del mondo (degustibus naturalmente) munitevi di Paris Museum Pass che vi permette di entrare senza passare dalla cassa e spesso senza file o almeno con meno attesa, per diversi giorni secondo le vostre esigenze.

A questo punto potreste entrare la sera del mercoledì o del venerdì che resta aperto fino alle 22 (gli altri giorni fino alle 18) e cercare di godervi uno dei musei più famosi del mondo con una certa calma e senza troppa folla, almeno per me è stato così.

Ho potuto vedere la famosa Gioconda senza il tipico assembramento che trovereste ogni santo giorno, però devo dire, a rischio di fare rivoltare nella tomba il buon Leonardo da Vinci, che è un'immagine talmente inflazionata che anche vedendola dal vivo... boh... oltretutto dietro una teca di vetro e con tanto di cordone blocca curiosi o malintenzionati vari.




In compenso per una completa ignorante in materia come me ci sono un'infinità di quadri bellissimi di artisti famosi, anzi celeberrimi


Le nozze di Cana del Veronese


L'incoronazione di spine di Tiziano


Le stagioni di Arcimboldo

La vergine delle rocce di Leonardo da Vinci

e tante altre opere di artisti come Mantegna, Raffaello, Vasari, il Canaletto e Tiepolo...











Anche le sculture naturalmente non sono da meno....

la vittoria alata, Nike di Samotracia




la Venere di Milo




Amore a Psiche di Canova



le tre Grazie di Pradier



lo schiavo morente e lo schiavo sofferente di Michelangelo







E poi altri reperti di grande importanza storica come il Codice di Hammurabi, prima raccolta di leggi scritte scolpita in una roccia alta circa 2 metri e 20 ad opera del re babilonese Hammurabi il cui regno è databile tra il 1790 e il 1750 a.C. circa




opere varie dei settori Egitto e Mesopotamia



moai dell'isola di Pasqua



Dall'esterno il Louvre è davvero suggestivo, è enorme, imponente, è bellissimo, del resto era una residenza reale.









La tanto criticata piramide di vetro è un pugno in un occhio ma è ormai una caratteristica del posto quindi forse anche bella da vedere dopotutto.






 

Bene, per questa settimana chiudo le trasmissioni, mi aspetta un impegnativo week end a Firenze, vi spiegherò il motivo che mi porta nella città dantesca martedì con tanto di foto a documentare tutto.

Un grande abbraccio a tutte.