lunedì 31 ottobre 2011

Once upon a time, in England...

Tutto è iniziato con questo post.

Penso che capiti a tutte, seguiamo un blog, poi troviamo commenti di altre blogger che sembrano simpatiche o segnalazioni di blog interessanti, ci andiamo e iniziamo a seguire anche loro, fino ad averne una lista lunghissima.

Ecco a me è successo così con il blog Susycottage, anche se non ricordo bene come ci sono approdata.
Appena ho visto le foto della campagna inglese, le porcellane vittoriane non ho potuto fare a meno di innamorarmene.

Mi ricordo che tutti i giorni cliccavo e trovavo sempre questo "Ho bisogno di staccare la spina..." e pensavo "Ma proprio adesso che ti seguo la dovevi staccare sta spina???".
Così ho ripercorso a ritroso i post e sono rimasta affascinata da ogni singola immagine e fotografia, le musiche di sottofondo e le curiosità raccontate da Susanna.

Susycottage è un angolo di serenità, fascino, eleganza che non può non coinvolgere chi ama le atmosfere dei romanzi di Jane Austen o dei film ambientati in epoca vittoriana.

Poi finalmente è ritornata, ha "riattaccato la spina" ed un bel giorno ha pubblicato questo post.
Ecco, da allora quest'immagine non ha mai abbandonato i miei pensieri...




Dopo vari pensa che ti ripensa decido di contattarla per chiederle se per caso spedisce anche a domicilio, visto che ci separano circa tre ore di strada e lei mi dice SI!!!

Allora col mio proverbiale tempismo le parlo della brocca con catino con le rose di cui sopra e scopro con uno strazio indicibile nel cuore che è già stata venduta!!!



A proposito tu, che hai comprato la MIA brocca con catino dei sogni, tu se stai leggendo, sappi che sei una donna molto fortunata, ecco, sappilo!!!

La cara Susanna però mi informa che in estate sarebbe andata in Inghilterra e che sicuramente avrebbe trovato qualcosa per accontentare la mia richiesta.

E così, dopo aver visionato le foto che mi ha mandato dopo le vacanze, ho fatto la mia scelta.
Ci siamo accordate per la spedizione e pratiche varie, e finalmente venerdì è arrivata!

Che gioia!!!






apro con attenzione trattenendo a stento la curiosità...



ed ecco la mia brocca con catino in tutto il suo splendore...




Per ora l'ho posizionata sul comò, ma dal momento che la mia camera è ancora "work in progress", in fondo l'ho solamente da giugno..., non so che evoluzione potrà subire, per ora me la godo così...



poi vedremo... ma adooooooro quell'aria retrò!!!

Grazie Susanna, un giorno verrò al mercatino dell'antiquariato e ti potrò sbaciucchiare come meriti!


Buon Ognissanti a tutte!

giovedì 27 ottobre 2011

Pillola cinofila

Ho paura a dirlo ma...
il mio cane ha fatto il percorso di agility.
Coi suoi tempi, ma l'ha fatto.

Sembra quasi che abbia letto il mio blog ed abbia voluto riscattarsi.

Questa volta ha anche socializzato, con un cucciolo di Cavalier King Charles, per qualche motivo risponde al tentativo di gioco ma resta indifferente se non stizzito ai vari annusamenti dei cani adulti.

Era divertentissimo vederli... il cucciolo a pancia in su e lui con le zampe piegate nella posa di invito al gioco, anche l'addestratrice ha detto che finalmente Milu dava segno di vita, o almeno di interesse per le attività.

Dopo aver fatto camminare i cani nel campo per farli prendere confidenza con gli odori e farli calmare abbiamo iniziato coi soliti comandi per vedere come rispondevano e poi abbiamo provato gli ostacoli.

All'inizio ho dovuto legarlo al guinzaglio e tirarlo leggermente per incoraggiarlo.
Lui mi guardava come a dire "Ma se passo sotto non faccio prima?"
E io "Dai Milu che sei bravo!" e a bassa voce per non farmi sentire "Fagliela vedere a questi, tu sei il migliore!"

Il primo ostacolo aveva 4 gradini, ne saliva due e mi guardava, e io "Dai amore, forza!"... aveva un po' un'aria del tipo "Che s'ha da fa' pe' campà" ma mi ha fatta contenta.

E' saltato nel cerchio, certo definirlo salto è un po' ottimistico, diciamo che messo di fronte l'ha scavalcato, ma il massimo è stato il tunnel.
L'ho fatto sedere ad un'estremità, poi gli ho detto di stare fermo e sono corsa dall'altra parte, ho infilato la testa nel tunnel e l'ho chiamato e lui è arrivato, oserei dire anche contento.

Perfino l'educatrice è rimasta sbigottita.
Poi dopo un'ora di esercizi la soglia di attenzione è scesa veritginosamente, ma non importa.

Dopo una bella ciotola di pappa si è meritato un sano pomeriggio di riposo accanto al camino, mentre la sottoscritta era decisamente sollevata di non avere un cane tontolino.








Buona giornata!

martedì 25 ottobre 2011

In edicola...

Buongiorno a tutte!
Una capatina nel mio blog per ricordarvi che oggi è uscito il nuovo bellissimo numero di...





Mentre bevevo il caffè stamattina l'ho sfogliato... che bello vedere le foto di cose che ho anche io, come le candele a forma di macarons di Maison du Monde, il cuscino che si vede nell'editoriale che ho acquistato da Barbara, il libro di Fifi O'Neill...

Per non parlare del servizio sul country bianco e rosso, la casa di Carolyn e un servizio su una blogger che molte di voi conosceranno, Marzia Sofia di Shabby è Chic... insomma, correte in edicola e buona lettura, ovviamente corredata di tisana, candele profumate e magari camino acceso.

Un grande abbraccio a tutte e grazie per i vostri messaggi.

martedì 18 ottobre 2011

In edicola e... pausa di riflessione

Oggi in edicola è uscito il nuovo...


Buona lettura.

Ho qualche bozza di post ma mi prendo una pausa, non riesco ad essere presente come dovrei perché ho altre cose per la testa, niente di male, anzi, ma devo proprio aspettare che la mia vita, diciamo, si assesti, e poi tornerò. Mi piace scrivere con la mia vena personale, con ironia e leggerezza, e se devo correre il rischio di scrivere post noiosi, tanto per tenere aggiornato il blog, allora preferisco mettermi in stand by.

Chiaramente continuerò a leggere i vostri blog e a commentare.

Un bacio a tutte.

venerdì 14 ottobre 2011

Il principe De Gregori

Mercoledì sera in un locale della mia zona è venuto a suonare un cantautore, anzi per meglio dire, il "Principe" dei cantautori...



E' stata un'occasione da non perdere per me, perché De Gregori fa parte di quei cantautori italiani che apprezzo, anche se non sono una fan sfegatata, e di certo non mi sarei spinta chissà dove per vederlo.

Fortunatamente lui sta facendo il pubs and clubs tour, e così diciamo si è "spinto" lui qui a pochi passi dal Lago Maggiore, per 1.500 persone che hanno cantato, applaudito e a tratti addirittura ballato grazie a lui.

Non conoscevo tutte le canzoni che ha cantato, ma i musicisti hanno suonato divinamente, l'acustica era perfetta e lui secondo me è stato superbo, la sua solita voce calda, calma e così familiare.




Ha iniziato con "Generale", passando per "Niente da capire", poi "Rimmel", "La storia siamo noi", "L'agnello di Dio", e ancora "Alice" e "Buonanotte fiorellino" con nuovi arrangiamenti, poi "Titanic" e la magnifica "La donna cannone".

Sì, tutto sommato sono stata soddisfatta, per niente delusa, anzi forse meglio di come mi aspettassi, lui era davvero in forma, perfino simpatico, visto che dicono abbia un carattere un po' così...
E come ho detto i musicisti che all'occorrenza erano anche coristi... eccezionali.

Ho fatto pochissime foto perchè come vedete uscivano tutte uguali...



e mi sono goduta dell'ottima musica.

Buona giornata a tutte.

giovedì 13 ottobre 2011

In edicola... per serate freddine

Visto che ormai la sera è freddina io direi di armarsi di divano comodo, copertina calda, tisana, qualche candela profumata e ciao mondo!

Posso iniziare a sfogliare due delle mie riviste preferite che da oggi sono in edicola!!!




Buona lettura a tutte, carissime!

Domenica a Firenze - seconda parte

La domenica mattina, dopo una colazione "leggera" a base di tè, panino con burro e marmellata e brioche con nutella, sono tornata in piazza Santa Croce.

Dopo un breve momento di nostalgia nel vedere il palco in corso di smantellamento mi sono concentrata sulla bellissima basilica



L'altare maggiore


All'interno si trovano tombe di personaggi illustri come Michelangelo



Galileo




E il monumento a Dante...




All'esterno la statua di Dante...




Dopo mi sono diretta alla sinagoga dove con una visita guidata si poteva accedere al tempio e poi al museo dove sono contenuti oggetti utilizzati nei rituali ebraici.
Non si potevano fare foto, così ne ho fatta solo una fuori dal cancello...



Dopo la visita terminata verso mezzogiorno, sono tornata verso il centro. Una breve sosta per un panino e penso di tornare in albergo per risistemarmi ma ho un crollo, nel senso che mi sono sdraiata un momentino e mi sono addormentata.
Dopo due ore mi sono leggermente ripresa ed ho pensato che solo un po' di shopping avrebbe potuto rimettermi in sesto.
A pochi metri dall'albergo c'erano Rinascente e Coin quindi... giretto veloce nella prima ed incetta di saponi nella seconda, si perché ho scoperto un'altra marca di saponi eccezionale, prodotto tipico del luogo visto che la ditta è di Firenze... (ma grazie a Dio con un po' di buona volontà qualcosa si riesce a trovare un po' dappertutto). Hanno un profumo F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!






 






Nel tardo pomeriggio sono andata verso Santa Maria Novella per prendere un autobus che mi avrebbe portata al piazzale Michelangelo da cui si può godere di una vista panoramica della città...





 


 


Al ritorno ultima foto by night del duomo e del campanile di Giotto...




Il lunedì mattina alle 10 ritorno a casa ma prima sguardo veloce a Santa Maria Novella...







Insomma, impressioni su Firenze positive, tantissimi turisti, tanto che per sentire la tipica parlata dovevo ascoltare i venditori di souvenir.
Ovunque era un miscuglio di lingue, molti dell'est e poi spagnoli, americani, francesi...
Spero di poterci tornare con più tempo per visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, il Duomo... e mi sarebbe piaciuto molto anche il Giardino dei Semplici... ah, ok, ho già il nuovo itinerario pronto!

Un bacio a tutte!

venerdì 7 ottobre 2011

Riviste, libri e... comunicazione di servizio

Buongiorno a tutte!

Oggi è uscito il numero di novembre di Casa Chic e come molte di voi sapranno la copertina è dedicata alla casa di Cinzia, alias lagattasultetto, ho sfogliato velocemente per sbirciare l'articolo e c'è davvero da restare a bocca aperta...






come vedete dalle anticipazioni in copertina.
Quindi non resta che correre in edicola ad acquistarlo.


L'altro giorno invece mi è arrivato il pacco da ibs, a cui avevo ordinato il dvd live in London di George Michael (eh si, ancora lui!!) e un libro che alcune di voi hanno già e che io avevo messo diciamo nella mia lista dei desideri




per alcune cose è un po' "forte" lo stile di Fifi O'Neill a mio avviso, ma è sempre un'ottima fonte di ispirazione e di stile.

Bene, ora mi posso dedicare ai prossimi post perchè la novità è che non solo continuo a non riuscire a commentare, ma oggi non posso nemmeno rispondere ai commenti del mio stesso blog, andiamo proprio bene!
Quindi qui ringrazio chi mi segue, chi ha voglia di lasciarmi due righe e volevo dire che io continuo a leggervi tutti i giorni o quasi, leggo dei vostri lavoretti, ammiro le vostre foto, provo le vostre ricette, insomma sono sempre lì anche se non mi vedete.

Ogni tanto proverò a commentare, le modifiche che avevo fatto le ho tolte ma ho visto che la situazione non è cambiata, quindi a sto punto non so cosa sia successo, attenderò fiduciosa, con la mia proverbiale pazienza...




Un forte abbraccio a tutte!

lunedì 3 ottobre 2011

Sabato fiorentino

Con un po' di ritardo pubblico il mio post su Firenze che giace da un paio di settimane nel girone delle "bozze".
Ho deciso di dividerlo in due perché altrimenti sarebbe troppo lungo da leggere.

Sabato 10 settembre verso le 11.30 ho messo piede su suolo fiorentino. Un'ora di treno per arrivare a Milano e poi in due ore con il Frecciarossa si arriva a Santa Maria Novella.

L'albergo era in via dei Calzaiuoli, posizione più che strategica per ogni spostamento visto che si trova a pochi metri sia dal Duomo e il Campanile di Giotto che da piazza della Signoria.

La prima tappa dopo un panino veloce è stato il Giardino di Boboli, all'interno di Palazzo Pitti.

Quindi si passa da piazza della Signoria...



Loggia della Signoria

 

Palazzo Vecchio con la bandiera americana esposta in ricordo dell'11 settembre 2001
  

Ercole e Caco
 


Fontana di Nettuno


Riproduzione del David di Michelangelo

  poi sul Ponte Vecchio...




ed infine si arriva in Piazza Pitti...




Ci sono mi pare quattro entrate per accedere ai giardini, una è da Palazzo Pitti.

Data la giornata molto calda forse non è stata una scelta felice, pochissime zone d'ombra e parecchi gradini da fare, ma la vista era molto bella...





Obelisco
 



La fontana di Nettuno

L'abbondanza


Dopo una siesta per riprendere fiato, forze e un minimo di fresco ritorno verso piazza Duomo




Cattedrale di Santa Maria del Fiore


Il campanile di Giotto

Il battistero di San Giovanni





 
A questo punto niente di meglio di una bella doccia, un buon panino pomodoro e mozzarella, e con tanto di biglietto stretto in mano alle 20 mi sono avviata verso piazza Santa Croce, come sapete, per il meraviglioso concerto di George Michael, di cui ho parlato qui.

A breve la seconda parte.